giovedì 27 dicembre 2012

L'origine del mondo





Il quadro dipinto da Courbet nel 1866 entra a far parte della collezione pubblica del Musée d’Orsay nel 1995 dopo una lunga serie di passaggi di mano tra collezionisti privati che gli regalano un sapore misterioso e clandestino.

Secondo Thierry Savatier, storico d'arte francese, rappresenterebbe il ventre di Eva, madre di tutti gli uomini, per lo meno questa è l’interpretazione che Savatier ha dato nel suo libro “Courbet e l’origine del mondo. Storia di un quadro scandaloso”.

Nel 2009 “alcune copie di un libro raffiguranti L’Origine come copertina sono state sequestrate dalla polizia a Braga, in Portogallo, che le contestava come “pubblica pornografia”.

Nel marzo 2011 per la prima volta in Italia esposta al Mart di Rovereto e nella cittadina trentina è scoppiata la polemica, partita dalla lettera di un'insegnante di scuola elementare che lamentava la presenza del dipinto all'interno delle brochure distribuite alla scuola...

Ancor oggi è quindi pietra dello scandalo, di poche settimane fa la notizia di un account chiuso da Facebook a causa della presenza dell'origine del mondo sulla bacheca di un anonimo signore che ha subito commissionato al suo avvocato di intentare la causa contro il social network!


In realtà, in tempi di depilazioni estreme,oggi da forse più scandalo l'incolta pelliccia che la signorina indossa ....che invece io personalmente gradisco molto.



1 commento: